Il Boogie Woogie (il bughi-bughi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Krasin
     
    .

    User deleted


    Il Boogie Woogie (il bughi-bughi)

    Il bughi-bughi e il rock'n'roll, in molte città italiane, subito dopo la guerra, era proibito ballarli perchè considerati i balli dei teppisti, dei Teddy Boys, così come erano visti male i blue jeans.

    image

    Edited by Krasin - 1/10/2008, 17:34
     
    .
  2. Krasin
     
    .

    User deleted


    Il rock'n'roll è nato, o meglio, si è esaltato, con Bill Haley e con la sua famosissima: Rock Around The Clock (1956)



    Rock'n'roll e Boogie Woogie (il bughi-bughi): in uno si alzano i piedi, nell'altro si tengono a terra. Ma sempre sei passi!

    Edited by Krasin - 1/10/2008, 17:36
     
    .
  3. Krasin
     
    .

    User deleted


    Il Boogie Woogie (il bughi-bughi) danza sulla luna

    image
     
    .
  4. Krasin
     
    .

    User deleted


    Boogie Woogie, ossia "girare insieme", fonda le sue origini dalla musica jazz e nasce sul finire deglianni '30.
    La massima diffusione di questo ballo avvenne negli USA alla vigilia della seconda guerra mondiale. entrò profondamente a far parte della vita e delle abitudini degli americani, sia come stile musicale che come ballo. Il Boogie Woogie arrivò così in europa tramite le truppe americane impegnate in guerra.

    Il boogie woogie è arrivato in Italia in un momento di grande euforia, il dopoguerra liberatorio. Esso portava con sé la fiducia nella ripresa economica e nella liberazione dalla povertà e la tristezza precedenti. Come reazione all’oscurità della guerra questo ballo portava con sé la spensieratezza, l’ottimismo e la convinzione che tutto fosse a portata di mano.

    Fratello della “swing” statunitense, il boogie tuttora cattura e strega per la sua carica vitale, sfrenata, spesso sfacciata ma assolutamente irresistibile. Con una nota più sensuale ma sempre sdrammatizzata dall’ironia, si adatta a musiche lente dai ritmi vicini al blues, ma si sposa perfettamente anche con musiche velocissime su cui i piedi si scoprono a volare. Tuttavia velocità e ritmo non impediscono anche ai più maturi di cimentarcisi e diventano un gioco appetitosissimo per i giovanissimi.

     
    .
3 replies since 1/10/2008, 09:05   2696 views
  Share  
.